Depuratore acqua domestico: le 3 migliori scelte
-
21 Luglio, 2023
Indice dei contenuti
L’acqua è il bene più prezioso (lo diventa ancora di più con un depuratore acqua). E lo sappiamo tutti.
Non sempre però le prestiamo la dovuta attenzione e tendiamo a darla per scontata. Dal punto di vista della disponibilità, dell’accessibilità, della purezza e della qualità.
Nessuno di questi è un aspetto trascurabile, in particolare l’ultimo.
Da diversi anni ormai il tema che riguarda la sicurezza dell’acqua che beviamo è molto battuto e dibattuto ed è entrato in punta di piedi nelle nostre case divenendo un argomento di discussione molto interessante ed attuale.
Tutti siamo in possesso di più rubinetti e miscelatori in casa e talvolta scegliamo di bere l’acqua da essi.
I quesiti che ne nascono sono molti.
È sicuro dissetarsi con l’acqua di casa?
Fondamentalmente sì.
Sia l’acqua messa in commercio nei supermercati che l’acqua di acquedotto viene sottoposta a controlli rigorosi e, in caso di necessità, purificata.
A monte dunque non è presente alcun tipo di problema che, però, potrebbe sorgere nel percorso che l’acqua compie all’arrivo direttamente nelle nostre case, qualora gli impianti e le tubazioni idrauliche non vengano periodicamente valutati da esperti del settore che possano certificarne il perfetto funzionamento e manutenzione.
Acqua da rubinetto amica dell’ambiente?
È proprio così, perché scegliendo lei si risparmia nell’impiego di plastica, nel riciclo delle bottiglie e si contribuisce alla riduzione di emissioni CO2 legate al trasporto nei punti vendita.
Inoltre, rinunciando all’acquisto di acqua confezionata, si ottiene anche un piccolo risparmio economico sulla propria spesa quotidiana.
Acquedotto vs acqua in bottiglia: pro e contro
L’acqua che acquistiamo in negozio è un prodotto finito, perché arriva nelle nostre case già pronta per essere gustata. Dall’acquedotto invece riceviamo un elemento pre-controllato e purificato che può “perdere” la propria purezza nel tragitto acquedotto-abitazione.
Ma è possibile ripristinare la condizione iniziale? Certo che sì!
E conviene farlo, perché da subito e a lungo termine si possono ottenere benefici importanti relativi a sicurezza per la salute, risparmio economico, disponibilità e contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Come depurare l’acqua di casa?
La risposta a questa domanda è davvero molto semplice: è sufficiente acquistare un depuratore acqua domestico, un dispositivo appositamente creato per migliorare il sapore e l’odore dell’acqua di casa che al tempo stesso ne elimina impurità ed eventuali sostanze nocive (cloro, metalli, batteri di varia natura, particelle chimiche, etc) presenti.
L’acqua depurata si può ottenere attraverso prodotti che prevedono diversi metodi di installazione e tecnologie di depurazione, quindi la scelta si presenta ampia e per tutte le tasche.
L’opzione più semplice e meno impegnativa economicamente prende in considerazione depuratori acqua con installazione diretta su rubinetto o erogatore, mentre i dispositivi con collocazione sottolavello o su linea separata necessitano di un budget più alto, oltre che di maggiore spazio a disposizione.
Come funziona un depuratore acqua casa?
Anche la tecnologia di depurazione fa la sua parte: di base si trovano i filtri a carbone attivo che nel tempo richiedono di essere sostituiti regolarmente e periodicamente, un po’ come accade per i filtri delle cappe cucina.
Si sente molto parlare anche di osmosi inversa, metodo molto efficace di filtrazione per il quale va considerato però anche lo spreco di un certo quantitativo d’acqua.
Sistemi di depurazione acqua più avanzati ma meno diffusi impiegano la sterilizzazione UV, cioè l’eliminazione dei contaminanti tramite raggi ultravioletti, oppure la filtrazione a ionizzazione che contribuisce anche a migliorare il valore di pH dell’acqua.
Quali sono i migliori depuratori d’acqua domestici?
E’ giunto proprio il momento di scoprire quali siano i migliori prodotti di depurazione presenti sul mercato da installare direttamente nella tua cucina, sopra o sotto il tuo lavello.
Vi presentiamo i prodotti più amati e più acquistati dai nostri clienti per la purificazione della propria acqua domestica.
Miscelatore cucina acqua filtrata Franke Atlas Clear Water
Il miscelatore cucina Franke Atlas Clear finitura inox satinato è dotato di tripla via, due destinate all'erogazione di acqua calda e fredda e una dedicata all'acqua filtrata ad uso alimentare.
- Migliora la qualità dell'acqua di casa tua grazie alla microfiltrazione
- Installazione sottolavello con ingombro minimo
- Cartuccia sostituibile in maniera semplice
- Abbattimento costi relativi ai consumi domestici
- Meno acqua in bottiglia, miglior salvaguardia dell'ambiente
Con l'acquisto in abbinata del sistema di filtrazione acqua apposito (Franke 133.0284.025) l'acqua avrà tutto un altro sapore!
Miscelatore cucina con doccetta e filtro acqua integrato Franke Vital Semi-Pro
Il miscelatore cucina Franke Vital ha una doccetta orientabile doppiogetto, rotazione canna di 360° e aeratore laminare. E' dotato del sistema di filtrazione acqua Vital Capsule, installato nel punto di utilizzo, che fornisce acqua pura e buona direttamente dal rubinetto.
- Sistema filtrazione acqua integrato!
- Innovativo e potente filtro a capsula più piccolo al mondo
- Due scelte possibili: High Flow (bassa pressione dell'acqua o alto indice torbidità - High Performance (altissima filtrazione)
- Sostituzione filtro rapida e semplice
Rubinetto per lavello con sistema filtrante acqua Grohe Blue Home
Il Rubinetto per lavello di Grohe Blue Home, dotato dello starter kit di GROHE Blue Home Duo è una soluzione completa per godere del piacere di gustare acqua da bere pura e fresca. Scegli tra acqua naturale, leggermente frizzante o frizzante.
- Acqua depurata dal calcare
- Scegli tra acqua naturale, leggermente frizzante o frizzante
- Unità refrigerante collocabile in qualsiasi armadietto, anche con spazio ridotto (30 cm in larghezza)
- Canali separati per gestione acqua filtrata e non filtrata
- Kit pronto all'uso con installazione rapida (meno di 30 minuti)
Ma non è finita qui...
Ti abbiamo appena mostrato i nostri 3 migliori best seller della categoria erogatori e depuratori acqua, ma i prodotti da scoprire sono davvero tanti.
Zerica, ad esempio, ha ideato alcuni erogatori di acqua depurata soprabanco, comodissimi sia per la casa che per l'ufficio.
Irinox invece si presenta al pubblico con un depuratore acqua domestico ad incasso: un dispositivo super professionale pensato per le migliori cucine.
Si tratta di un mondo in costante evoluzione che intendiamo continuare a seguire con attenzione ed approfondimenti costanti. L'acqua depurata e i depuratori acqua domestici sono argomenti che faranno sempre più parte del nostro vasto catalogo di prodotti per la tua casa!