7 consigli ed ispirazioni per l'arredo giardino
-
25 Luglio, 2023
Indice dei contenuti
Arredo giardino. L’idea ti stuzzica da un po’: a lungo hai guardato il terrazzo e hai pensato che ci starebbe proprio bene un tavolino da caffè, magari un mobiletto da esterno per quella piantina veterana a cui ormai ti sei affezionato. Forse, il momento è giunto: che tu debba arredare un giardino nuovo, un terrazzo, o valorizzare quel che hai a disposizione, qui troverai tutto ciò che c’è da sapere.
Arredare il proprio giardino porta innumerevoli vantaggi e benefici, e non solo da un punto di vista estetico. Oltre ad avere uno spazio dedicato e accogliente in cui trascorrere piacevoli pranzi in famiglia o serate speciali, disporrete anche di una zona sicura in cui i più piccoli potranno produrre un po’ di sana vitamina D!
Ma non è detto che tu debba avere compagnia per arredare il tuo giardino! Se lavori in smart working, o ci tieni a trascorrere del tempo di qualità per te stesso, potresti essere contento di avere un angolino di paradiso in cui rilassarti e godere della tua bolla privata.
Come scegliere gli arredi da giardino adatti?
Ecco quali sono gli aspetti fondamentali da tenere a mente prima di gettarti a capofitto negli acquisti:
- Budget e pianificazione
- Spazio disponibile
- Usi e priorità
- Materiali
- Manutenzione e pulizia
- Design
Il nostro giardino può diventare l’estensione della nostra casa, della nostra personalità. Un luogo in cui lavorare, divertirsi o rilassarsi.
Deve farci sentire a nostro agio, essere funzionale, di facile pulizia e organizzazione. Immagina: c’è un acquazzone, devi portare dentro tutti i cuscini delle sedie perché quando li hai comprati ti piacevano tanto… Ma poi hai scoperto che non erano idrorepellenti. Sei scalzo e non trovi le ciabatte. Ancor peggio: in casa non hai spazio e il tavolo fisso non fa altro che ingombrarti.
Insomma, prima di mettere mano al portafoglio è bene adottare una visione lungimirante. Per esempio, se lo spazio è ridotto ma gli ospiti sono numerosi, è consigliabile scegliere non solo una sedia impilabile, ma anche pieghevole, così da poterla riporre agilmente quando non serve più. Se non abbiamo un riparo adeguato, dobbiamo assicurarci che i materiali dei nostri mobili da esterno siano resistenti e adatti a sopportare gli agenti atmosferici.
Magari non siamo delle creature particolarmente sociali, ma ogni tanto qualcuno ci viene ancora a trovare e allora saremo lieti di aver acquistato un tavolo allungabile.
Nemmeno pulizia e manutenzione sono da sottovalutare. Dei divani con struttura in legno potrebbero aver bisogno di periodici trattamenti speciali, mentre una panca di metallo sopporterebbe a lungo pallonate, calci alla Chuck Norris e morsi da parte di amici pelosi.
Abbiamo in famiglia, o nella nostra cerchia di amici, persone fragili che sarebbero agevolate nell’avere un bel divanetto a portata di mano, o una poltrona ampia e comoda? O possiamo costellare il prato di pouf per i nostri figli – e i figli dei nostri amici?
Valutare bene non solo il budget e il design di proprio gusto, ma anche gli spazi e le attività che prevediamo di svolgere in giardino è fondamentale per evitare brutte sorprese o ripensamenti quando ormai è troppo tardi.
Infine, potrà sembrare banale, ma spesso ci fidiamo un po’ troppo del nostro occhio e diamo per scontato che tutto ci stia “in qualche modo”. Colpo di scena: era meglio prendere le misure! Non solo del giardino e/o terrazzo, anche degli spazi necessari al passaggio dell’arredo, come scale, ascensori, porte o intralci alle vie di accesso.
Pulizia e manutenzione
Questo punto merita un approfondimento. Lo so, pensare sempre alle pulizie è stressante, ma questo è il prezzo per prenderci cura dell’ambiente che ci circonda, e quindi di noi stessi. “Da esterno” non significa che gli arredi possano essere dimenticati nell’acqua stagnante o che si mantengano immutati in seguito a una prolungata esposizione al sole e all’umidità: significa che sono progettati per resistere maggiormente alle più disparate condizioni atmosferiche, se guardiamo ai materiali, e per sposarsi meglio con un ambiente naturale, se guardiamo al design.
Molte soluzioni consentono ai nostri arredi di essere utilizzati sia all’interno che all’esterno della casa; questo è un gran bel vantaggio, non lasciamoci intimorire!
Ecco alcune strategie per proteggere i tuoi mobili da giardino:
- Coperture. Utilizza coperture apposite per proteggere da polvere, pioggia o neve i mobili quando non sono in uso. Assicurati che le coperture siano della giusta dimensione.
- Ripari. Se hai uno spazio coperto come un patio, un portico o una veranda, posiziona i mobili in modo che siano al riparo dalla pioggia diretta e dal sole intenso. Questo aiuterà a prevenire danni dovuti all'esposizione.
- Stoccaggio invernale. Se vivi in un’area con inverni rigidi, considera di riporre i mobili in un luogo protetto durante la stagione fredda. In alternativa, sposta i mobili in un’area riparata o coprili con coperture invernali (anche le piante!).
- Pulizia e manutenzione regolari. La maggior parte dei mobili può essere pulita con un panno umido, acqua calda e un sapone neutro. In alternativa, utilizza detergenti specifici e segui le istruzioni del produttore. Prevenire è sempre una buona idea.
- Trattamenti protettivi. I mobili in legno potrebbero chiede un olio protettivo o una vernice trasparente per preservare il colore. Questi trattamenti dovrebbero essere applicati periodicamente.
- Sollevamento. Se puoi, rialza i tuoi mobili per proteggerli dall’umidità del suolo e per facilitare la pulizia sottostante. Oppure, prediligi i mobili con struttura in metallo.
- Prevedi. Se sai già di non avere molto tempo a disposizione per le pulizie, opta per un design essenziale, forme semplici e piani lisci.
Quali arredi da esterno non possono mancare?
Basta chiacchiere! Partiamo dalle basi: la forza di gravità. Ci piacciono i picnic sul prato, ma non disdegniamo nemmeno una comoda sedia. Il primo arredamento a cui penseremo saranno quindi sedie e tavoli. Ecco alcuni consigli utili.
Sedie: con o senza braccioli?
Le sedie senza braccioli sono decisamente sottovalutate. Sono più leggere e meno ingombranti. Si impilano facilmente, permettono un agile accesso alla seduta e lasciano maggiore spazio alle braccia.
Però, nel caso in cui avessimo bambini piccoli o anziani in famiglia, una sedia con braccioli potrebbe risultare più sicura. Se invece hai molto spazio e desideri creare un angolino di vero design e comfort, allora lasciati ispirare!
Esistono molte tipologia di sedie. Pieghevoli, reclinabili, con o senza braccioli, impilabili o non impilabili. La scelta del design è ancora più vasta e per uscirne illesi e non perderci nel Mare magnum dell’offerta possiamo affidarci al rapporto qualità-prezzo e al grado di funzionalità in relazione alle nostre esigenze di spazio. Dunque, il limite non è nient’altro che il nostro gusto personale unito al buon senso. Non ci resta che decidere se preferiamo dare al nostro arredo giardino un taglio moderno, classico, o più ricercato.
Non dimenticare lo sgabello! Risparmia spazio abbinandolo a un tavolino alto che, normalmente, ha un diametro ridotto rispetto ai tavoli standard.
Tavolo: fisso o allungabile?
Se pensi che scegliere una sedia sia difficile, è perché non hai ancora guardato i tavoli.
Fissi o allungabili, tondi, rettangolari, quadrati o sagomati. Ce ne sono per tutti i gusti, le forme, i colori e i materiali, ma la prima cosa da decidere è se si adatta meglio alle tue esigenze una soluzione fissa, o allungabile.
Se hai molto spazio e una famiglia numerosa, un tavolo fisso potrebbe essere la soluzione perfetta. Resistente, di facile manutenzione e pulizia e, nella maggior parte delle volte, di facile abbinamento.
Un tavolo da giardino allungabile invece è una scelta quasi obbligata se tutto ciò che desideriamo dal nostro arredamento è la versatilità, ovvero un elemento che si adatti a ogni circostanza senza ingombrare più del necessario. Che tu debba studiare, mangiare, lavorare o apparecchiare per dieci persone, avrai sempre e solo lo spazio che ti serve. Puoi scegliere tra diverse tipologie di allunghe: anche una sola laterale di 40 cm può fare la differenza tra aggiungere o meno un posto a tavola in più!
Come arredare il giardino se ho POCO spazio?
Tavolini, divani, poltrone e sgabelli
Non ti preoccupare, tra i tavolini più venduti spiccano i meno ingombranti: un semplice tavolino in metallo può fare un grande figurone, se inserito nell’ambiente giusto.
Anche se hai poco spazio, magari un terrazzo, non ti devi precludere la gioia di bere un caffè su una poltrona reclinabile o di abbinare una sedia a un comodo tavolino su cui posare tazzine, posaceneri e giornali. Forse non puoi concederti un intero salotto, ma nulla ti vieta di abbellire il tuo ingresso con un divano da esterno! Oppure, puoi regalarti un prezioso alleato per il tuo relax: una poltrona a dondolo.
In generale, valuta articoli facili da riporre, pieghevoli o impilabili, e soprattutto multiuso, per esempio sedute con contenitore, sedie sia da esterno sia da interno. Ricorda: sono i dettagli a fare la differenza! Una pianta, un colore o una forma diversa dal solito possono cambiare completamente la percezione che hai del tuo spazio.
Infine, sfrutta gli elementi verticali: luci da parete, piante rampicanti e mobili slim che puoi accostare al muro, come questa libreria pieghevole di Bizzotto, con soli 28 cm di profondità - perfetta anche per erbe aromatiche!
Come arredare il giardino se ho MOLTO spazio?
Se hai a disposizione un giardino mozzafiato o una terrazza ampia… Beato te! Sarai avvantaggiato da un’offerta strepitosa e avrai la possibilità di portare l’atmosfera di una spa a casa tua. Ma non puoi dimenticare che da grandi spazi derivano grandi responsabilità: lascia che ti spieghi l’importanza di avere una zona ombreggiata.
- Salute: ti protegge dai raggi nocivi, previene scottature, colpi di calore e porta sollievo nelle ore più calde.
- Comfort: riduce l’effetto “abbagliamento” quando si usano dispositivi elettronici o si legge un buon libro.
- Maggior uso del tuo giardino: avere un riparo dal sole o dalla pioggia comporta un uso prolungato dello spazio, a maggior ragione se l’arredo per esterni è accogliente e invita gli ospiti a trascorrerci piacevolmente del tempo. Insomma, dà un senso al tuo investimento.
- Protezione mobili: non solo fa vivere a te più a lungo l’esperienza del tuo giardino, ma protegge anche sedie e tavoli dall’esposizione solare, prolungandone la vita. Alcuni materiali potrebbero altrimenti sbadire più in fretta.
- Valore estetico: inutile girarci attorno, un arredo coi fiocchi è sempre bello da vedere. Ci fa stare bene e rende il nostro ambiente più gradevole.
- Le piante: ricordi tutte quelle piante per cui non è raccomandata un’esposizione diretta ai raggi solari, e che probabilmente invece hai dimenticato al sole? Ecco.
- Riparo: dalla pioggia, ma anche dai nostri “amici” alati. Non vorrai mica farti rovinare la festa così, vero?
Tende e gazebi
Una soluzione classica e in gran voga è l’ombrellone da giardino: si adatta perfettamente a ogni ambiente e rappresenta un valore aggiunto di grande impatto visivo. E se volete proprio fare gli splendidi, un’ottima alternativa sono i gazebo. Attenzione però alla qualità e che il vostro gazebo non voli via alla prima raffica: meglio fare dapprincipio un buon investimento.
Set e salotti da giardino
Se vuoi essere certo che il tuo arredo giardino sia coerente e completo, allora non puoi perderti i set ideati dagli esperti del settore. Esiste un’ampia gamma di set tavolo e sedie o di salotti da giardino completi di divano, poltrone, tavolino, poggiapiedi e tanto altro ancora.
Il colpo di grazia? Abbinarci un daybed. Sarà il vero protagonista del tuo giardino.
Sdraio, lettini e amaca
In realtà, che tu abbia poco o molto spazio in questo caso non fa la differenza: uno sdraio pieghevole semplice e funzionale può essere comodo per tutti, specialmente se puoi infilarlo con facilità nel baule della macchina e portartelo in campeggio. Anche qui, ne esistono di diversi tipi, dal modello più semplice con struttura in alluminio e robusto tessuto, alla più elaborata chaise longue in legno teak. Infine, una menzione d’onore all’intramontabile amaca. Te ne innamorerai, e non hai nemmeno bisogno di un soffitto o di due basi laterali, perché oggi sono disponibili delle amache con struttura autoportante.
Ci sembra il momento giusto per svelarvi anche una tendenza che negli ultimi tempi sta prendendo piede: la doccia da giardino. Dopo una giornata passata a fare le lucertole, avendo magari a disposizione una piscina e adeguata privacy, una bella doccia all’aria aperta è un toccasana degno di nota, che ti farà apprezzare ancora di più la tua personale zona comfort.
Quali materiali scegliere per l'arredo giardino?
Questo è abbastanza ovvio: per sopportare i climi dell’ambiente esterno il nostro arredo giardino deve prediligere materiali resistenti. Quel che è meno ovvio, invece, è che ciò non significa che tutte le sedie e i tavoli da giardino possano essere lasciati a lungo sotto la pioggia o la neve, sperando magari che non subiscano danni alle finiture. Alcuni materiali sono più resistenti di altri e necessitano di meno manutenzione, altri sono più delicati e andrebbero scelti solo se possiamo contare su un adeguato riparo.
Ma quali sono i migliori materiali per i mobili da esterno?
- Legno: forse storcerai il naso, ma è una scelta molto popolare, apprezzata per il suo aspetto naturale e caldo. Considera che potrebbe richiedere manutenzione periodica (trattamenti speciali, verniciatura). Il teak, per esempio, è un legno resistente e di bell’aspetto, facile da conservare, originario delle zone tropicali dell’Aria sud-orientale.
- Alluminio: diffusissimo, leggero, resistente alla ruggine e richiede poca manutenzione. Può essere verniciato o trattato per resistere meglio agli agenti atmosferici. Una scelta adatta a chi cerca praticità e non solo estrosi giochi di design. Ma sappi che sacrificare l’estetica per il comfort oggi non è più necessario! Anche se questo materiale si adatta a stili semplici, puoi sempre sbizzarriti con colori e cuscini.
- Rattan: mobili realizzati in rattan o vimini offrono un aspetto naturale e sono leggeri, progettati per resistere alle intemperie e facili da pulire. Il rattan è una specie di palma, per la produzione di mobili se ne usa il fusto, che è costituito da fibre lunghe, flessibili e resistenti. Proprio grazie alla sua flessibilità consente di creare forme artistiche e intrecci complessi.
- Plastica: la plastica ad alta densità o il polipropilene resistente alle intemperie sono spesso utilizzati per mobili da giardino economici e facili da pulire. Possono essere leggeri e resistenti, ma potrebbero anche apparire meno eleganti rispetto ad altri materiali.
- Acciaio inossidabile: parla da sé, l'acciaio inossidabile è resistente alla corrosione ed è una buona opzione per mobili da giardino, soprattutto per le zone costiere o esposte all'umidità. Tuttavia, può riscaldarsi al sole, richiedere cuscini o rivestimenti, ed è più costoso.
- Tessuti per esterni: assicurati di utilizzare tessuti resistenti all'umidità, ai raggi UV e alla muffa per garantirne la durabilità. Utilizza cuscini sfoderabili, cuscini magnetici o traspiranti. Poliestere, nylon e acrilico sono i più comuni, ma alcune aziende potrebbero offrire una gamma di tessuti personalizzati e innovativi, quindi tieniti sempre aperto alle novità!
- Vetro temperato: è spesso utilizzato per superfici piane dei tavoli da giardino. È resistente ai graffi e agli agenti atmosferici ma, soprattutto, fa un figurone!
- HPL: un materiale composito laminato ad alta pressione. Noto per la sua resistenza all’usura, alla graffiatura e alle sostanze chimiche, è ampiamente utilizzato per rivestire superfici orizzontali. È disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, inclusi quelli che imitano il legno, la pietra, il metallo e altre superfici. Se sei in cerca di eleganza e buon gusto, questa soluzione fa per te.
- Gres porcellanato: è una ceramica molto resistente e versatile. È prodotto attraverso la cottura di argille ad alta temperatura, il che lo rende duro, denso e impermeabile. Inoltre, è ampiamente utilizzato come pavimentazione e rivestimento per interni ed esterni, grazie alla sua resistenza all'usura, alle macchie e alla manutenzione relativamente bassa. È disponibile in una vasta gamma di colori e finiture e può imitare l’aspetto della pietra naturale, del legno e di altri materiali. Viene spesso utilizzato in ambienti con esigenze elevate.
Mobili da esterno personalizzati
Hai mai pensato di personalizzare i tuoi mobili da giardino? Se vuoi realmente dare un tocco speciale alla tua casa, non ti resta che configurare il mobile perfetto. Come funziona? Semplice: per step. Puoi sceglierne la forma, le dimensioni e i colori, in base alla disponibilità offerta dal produttore. Molti tavoli ti daranno la possibilità di selezionare la finitura della struttura (le gambe) e quella del piano. Per esempio, per una soluzione elegante potresti abbinare una struttura in metallo a un piano in HPL o gres porcellanato.
Lo stesso vale per le sedie: spesso puoi configurarle a tuo piacimento scegliendo come desideri la struttura (materiale, forma, colore), la seduta, lo schienale e i cuscini!
Se hai dubbi e sei insicuro, una buona idea è quella di affidarsi a un consulente, oppure di assecondare gli abbinamenti suggeriti dal produttore, se previsti.
Dettagli che fanno la differenza: l'illuminazione da giardino
L’arte ci insegna che la luce è ciò che fa la differenza tra il bello e il brutto. È “quel qualcosa” in grado di trasmettere calore o freddezza. Basta il chiarore di una candela, una lanterna, o un vaso luminoso vicino all’ingresso per farci sentire subito più al sicuro mentre infiliamo le chiavi nella toppa.
Un raggio di luce trasformerà il tuo terrazzo solitario in un luogo accogliente. Se invece vuoi che il tuo giardino sia ben illuminato, magari con dei sensori, le soluzioni più comuni sono le plafoniere, le applique da parete, i faretti o i proiettori a led. Durevoli e facili da installare, contribuiranno a rendere la tua area più suggestiva, profonda e sicura. E se proprio vogliamo coronare il nostro impegno, possiamo valutare l’idea di installare un lampione da giardino. Dal più gotico e fiabesco, al più moderno: qualunque sia il tuo stile preferito, non passerà in osservato.
Gli arredi da esterno più venduti
Se ancora ti senti perso, forse sarai contento di scoprire quali sono i marchi e gli arredi più venduti!
- IVREA – Sedia impilabile in alluminio – di Bizzotto
Ivrea è una sedia impilabile dall’incredibile potenziale, con struttura in alluminio. Puoi metterla in giardino o nel terrazzo, con o senza cuscino: il connubio ideale tra estetica e funzionalità. Grazie al suo design, romantico e semplice al tempo stesso, può infilarsi in ogni ambiente senza stonare. Affronterà imperterrita pioggia e bambini senza temere un solo graffio. È disponibile nella colorazione antracite o bianco. - MARYLAND - Sedia pieghevole in legno teak – di Bizzotto
Ecco un grande classico dell’arredo giardino, pratico e di bell’aspetto, molto più dell’alluminio. La linea Maryland è prodotta con legno teak di classe A, ovvero proveniente da foreste sostenibili. Se vuoi andare sul sicuro senza pensarci troppo, questa è la soluzione che fa per te, non solo per la sua adattabilità, ma anche perché suggerisce già un tavolo da abbinare, della stessa linea, e persino un lettino con ruote. Ricorda che il legno teak può richiedere trattamenti di rafforzamento e lucidatura. - ODEON – Sedia impilabile con struttura in alluminio e seduta in tessuto – di Bizzotto
Odeon ha avuto un gran successo perché risponde al desiderio di un arredamento contemporaneo e durevole che apporti un tocco di raffinatezza nel nostro ambiente. La struttura è in alluminio verniciato e la seduta in tessuto composto dal 70% di textilene il 30% di olefin, fibre derivate dal polipropilene resistenti ai raggi UV, all’umidità e facili da pulire: sarà sufficiente un panno umido con detergente neutro o apposito. L’imbottitura è progettata per l’esterno: si asciuga in fretta!
È disponibile con struttura bianca o antracite e tessuto verde oliva, denim o grigio. - ETIENNE – Tavolo tondo in metallo verniciato – di Bizzotto
Se Ivrea ti ha convinto, forse sarai contento di sapere che tra gli arredi giardino più venduti spicca la linea Etienne, un gioiellino senza tempo progettato per darti il massimo in termini di praticità e resistenza, che ben si sposa con la maggior parte delle sedie dello stesso materiale. La superficie è forata, permettendo così il fluire dell’acqua piovana. È inoltre disponibile in molti colori (bianco, grigio scuro, oceano, verde, ocra e bordeaux) e in due dimensioni, 70 o 90 cm di diametro. La struttura è in acciaio appositamente trattato e verniciato, con finitura opaca. L’investimento della vita! - SYROS – Ombrellone con struttura in legno e telo in tessuto – di Bizzotto
Gli amanti dell’aria aperta e della qualità hanno scelto la linea Syros, una collezione di ombrelloni resistenti capace di adattarsi a qualsiasi contesto outdoor. Che tu debba organizzare una festa, goderti una granita, fare ombra al tuo salotto da giardino o allo sdraio, avrai sempre un alleato affidabile. Il più piccolo ha un diametro di 250 cm per un’altezza di 227 cm. Il più grande offre un riparo di 4x3 metri.
Se invece preferisci un design più ricercato e moderno, ti presentiamo Noah, un gazebo con struttura in alluminio e tetto scorrevole.
- PANAMA – Poltroncina impilabile con braccioli – di Grattoni
Se sono la comodità e la raffinatezza ciò che cerchi, allora dovresti proprio conoscere un’altra protagonista del settore, la linea Panama. La struttura è in alluminio, seduta e schienale combinano textilene e gomma per un comfort degno di una pausa caffè rigenerante. In più, è impilabile! Offre diverse combinazioni di colori dal fascino magnetico e davvero elegante. - AURI – Set 2 sedie + tavolino – di Bizzotto
Conquista fiducia e successo il set Auri, una soluzione equilibrata, la perfetta sintesi tra qualità, buon gusto e praticità. Si adatta ai giardini e ai terrazzi, anche di piccoli dimensioni. Acquistane più di uno e potrai arredare anche bar o aree ristoro valorizzando non solo il tuo ambiente, ma anche chi hai intorno!
La struttura è in acciaio verniciato e trattato con seduta in textilene. La viteria è in acciaio galvanizzato e il tavolino, 45x28 cm (LxH) offre un bel piano vetro temperato.
Bizzotto, Grattoni, Emu o Scab sono solo alcune delle aziende leader in Italia nel settore dell’arredamento e del design. Affidarsi a dei professionisti è il segreto per valorizzare al meglio il proprio tempo, la propria casa e i propri soldi; qualcuno che abbia l’occhio giusto per trovare un compromesso tra ciò che piace e ciò che funziona per il tuo giardino.
Nel nostro catalogo hai la possibilità esplorare comodamente ogni opzione. Puoi sfogliarlo tutto, oppure impostare i filtri di tuo interesse. Scegli la marca, le dimensioni, il materiale, i colori: il nostro configuratore ti accompagnerà passo per passo!
E per tutto il resto, ci siamo noi!