Come scegliere un frigorifero: 10 caratteristiche e consigli
-
24 Giugno, 2024
Indice dei contenuti
L’hai trovato: è capiente, entra a filo nel tuo incasso e ha pure una buona classe energetica. Ma sei sicuro di avere una panoramica completa di ciò che davvero oggi il mercato potrebbe offrirti, a un prezzo per giunta ragionevole? Scegliere un frigorifero ha delle conseguenze determinanti per il tuo portafoglio e i tuoi alimenti, e noi siamo qui proprio per guidarti: ti presentiamo una serie di qualità e di accortezze che potresti non aver considerato per la scelta del tuo nuovo frigorifero!
Il sistema di sbrinamento, tecnologie avanzate, la tipologia delle cerniere o la reversibilità delle porte sono fattori che, un giorno, potrebbero farti sorridere o storcere la bocca. Insomma, quale frigorifero scegliere?
Ecco una lista utile di caratteristiche da valutare per scegliere un buon frigorifero.
CLASSE ENERGETICA
Un vero e proprio investimento a lungo termine: risparmia sulla bolletta e conserva al meglio i tuoi alimenti. Nel nostro catalogo troverai tutte le fasce, con maggiore affluenza delle classi D, E ed F: ricorda che corrispondono alle vecchie A+++, A++ e A+, si tratta quindi di elettrodomestici di alta qualità.
Particolare attenzione va riservata anche ai materiali. L’acciaio e il vetro non solo sono belli, ma hanno un maggior grado di isolamento della temperatura. Molti modelli a libera installazione propongono inoltre finiture in acciaio inox anti-impronta, quindi anti-bambini e anti-stress-da-pulizia.
COME SCEGLIERE UN FRIGORIFERO IN BASE AL METODO DI SBRINAMENTO
Risparmia sì denaro, ma anche il tuo tempo. Fai attenzione, esistono diverse tipologie di sbrinamento che potresti confondere.
- No Frost. Una o più ventole fanno circolare l’aria in modo uniforme, prevenendo la formazione di brina negli scomparti, mentre un evaporatore fa evaporare eventuali formazioni. Se si tratta di un modello Partial no Frost, lo sbrinamento potrebbe essere efficace nel congelatore, ma non del tutto nel frigorifero. Il frigorifero mantiene quindi un elevato grado di umidità, che lo rende ideale per conservare gli alimenti freschi senza che si secchino.
- Total no Frost. Come suggerisce il nome, evita la formazione di brina in modo totale, grazie a due circuiti separati. Puoi dimenticartene! Sappi, però, come citato poco sopra, che la circolazione dell’aria potrebbe rendere i cibi freschi più secchi, andrebbero quindi protetti con pellicole o altre coperture. Oppure, scegli un frigorifero Total No Frost con speciali cassetti di conservazione, nati proprio per ovviare al problema. Un altro dettaglio: considera che la tecnologia No Frost consuma di più e potrebbe essere anche più rumorosa.
- Low Frost. Non impedisce del tutto le formazioni, ma le riduce sensibilmente, trasformandosi in un buon compromesso. Consuma meno e, udite udite, una minima presenza di ghiaccio potrebbe addirittura aiutare il frigorifero a mantenere la propria temperatura, essendo il ghiaccio isolante. Non ha ventola, il circuito di raffreddamento si trova direttamente dietro le pareti del frigorifero.
FRIGORIFERO STATICO O FRIGORIFERO VENTILATO
Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, strettamente correlati alle caratteristiche sopracitate. Un frigorifero ventilato presenta una distribuzione dell'aria uniforme e più facilmente preverrà la brina; un frigorifero statico, invece, necessita di sbrinamento periodico, ma in compenso costa meno e comporta meno rischi di guasto, avendo meno componenti.
APERTURA: CERNIERE A TRAINO O CERNIERE AUTOPORTANTI
Nel nostro catalogo troverai sempre un’indicazione importante: se le porte sono reversibili. Una scelta fondamentale se “all’arredamento piace cambiare”, o se semplicemente non vuoi rinunciare a un modello solo perché predisposto in modo a te inutilizzabile.
Un altro elemento di cui dovresti tener conto sono le cerniere: a traino oppure autoportanti. Le cerniere a traino utilizzano un meccanismo di guide scorrevoli per collegare la porta del frigorifero a quella del mobile, offrendo maggiore flessibilità e facilità di sostituzione. Le cerniere autoportanti, invece, saldano in modo fisso la porta all’anta, si adattano a pesi maggiori e donano un aspetto uniforme e moderno; l’installazione è più complessa e bisogna tener conto del peso massimo supportato dalla porta del frigorifero.
Un tocco in più è offerto dalle cerniere piatte (soft closing), per chiusure silenziose e ammortizzate (autoportanti).
Assicurati di lasciare un margine adeguato di apertura, se le cerniere sporgono, oppure vai sul sicuro e opta per un modello con apertura a filo.
Forse a questo non avevi pensato, ma esistono modelli con meccanismo di chiusura, per esempio in alcuni Liebherr. Hai presente quando apri il frigorifero con foga, e per poco non ci lasci le unghie perché quella non si apre? Ecco, alcuni produttori hanno pensato anche a questo - ne è un esempio il modello Liebherr SRE 5220 a libera installazione.
Infine, se desideri posizionare il tuo frigorifero a libera installazione in un angolo, assicurati che sia progettato per essere usato al meglio con apertura della porta a 90 gradi, come questo bellissimo Beko.
FUNZIONI SPECIALI
Scopri quanta differenza può fare avere dei cassetti di conservazione con temperatura o umidità regolabili, oppure con delle particolari funzioni aggiuntive di raffreddamento immediato (fast cooling, fast freezing, super freezing, eccetera). Se ti ritieni una creatura particolarmente distratta, potrebbe farti comodo un allarme integrato quando lasci la porta aperta. Questo e tanto altro: scomparti per il raffreddamento veloce delle bottiglie, sensori di temperatura, modalità Eco… ma prima di passare al prossimo punto, non possiamo non mostrarti qualcosa che forse non avevi ancora visto.
Nel cassetto HarvestFresh di questo innovativo Beko, il ciclo di 24 ore del sole viene imitato con luce blu, verde e rossa: conserva più a lungo vitamine A e C e mantieni i prodotti freschi più a lungo.
DISPENSER ACQUA E GHIACCIO
La vera domanda è: perché no? I frigoriferi con dispenser acqua e ghiaccio sono sempre più accessibili e diffusi. Non tutti necessitano di allacciamento idrico, in quanto dotati di tanica interna da riempire manualmente. Anche qui, è necessario leggere bene le descrizioni: alcuni modelli potrebbero non necessitare di allacciamento per l’erogazione di acqua, bensì per la produzione di ghiaccio.
RUMOROSITÀ
Generalmente, i frigoriferi No Frost o Total No Frost sono più rumorosi a causa del compressore che entra in funzione per la rimozione della brina. Esistono tuttavia dei modelli progettati in modo che tutti i componenti interni creino una perfetta adesione, per ridurre al minimo le vibrazioni, oppure con compressori Inverter. Un frigorifero con tecnologia Inverter regola la velocità di funzionamento in base alla necessità, permettendo una prestazione più efficiente e silenziosa rispetto ai compressori tradizionali, che operano a velocità fissa.
Ricco di comodità e con soli 29 dB di emissione sonora, questo Bosch si conferma un vero gioiellino da classe energetica A. Dispone di tecnologia Inverter No Frost e di due circuiti di raffreddamento separati.
CONNESSIONE INTERNET
Che me ne faccio di una connessione Wi-Fi in un frigorifero? Permettici di aprirti le porte della nuova Era Tecnologica:
- Monitoraggio da remoto. Controlla la temperatura, lo stato delle porte e le condizioni del tuo frigorifero, oppure ricevi aggiornamenti software automatici direttamente sul tuo dispositivo mobile, senza l'intervento di un tecnico.
- Gestione energetica. Monitora il consumo energetico e ottimizza l'uso per risparmiare energia.
- Gestione degli alimenti. Alcuni modelli consentono di tenere traccia delle scadenze e suggeriscono ricette basate sugli ingredienti disponibili.
- Integrazione con altri dispositivi Smart. Può essere integrato con assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant per un controllo ancora più facile. Se il frigorifero è dotato di schermo, potrai collegarlo al telefono e usufruire delle tue App preferite mentre cucini o attendi gli ospiti.
TIPOLOGIA: FRIGORIFERO INCASSO COLONNA O LIBERA INSTALLAZIONE
In fondo alla coda, per il semplice motivo che in questo caso sarà il design della tua cucina a comandare.
Incasso colonna
Una soluzione classica eppure variegata, determinata appunto dallo spazio a tua disposizione. Se ne hai la possibilità, puoi scegliere frigorifero e congelatore separati monoporta per garantirti sempre il massimo della capacità di conservazione. In alternativa, troverai frigoriferi combinati a due porte, oppure un frigorifero monoporta con vano congelatore interno, per quei cibi congelati che serve avere a portata di mano; in quest’ultimo caso, l’ideale sarebbe disporre di un congelatore a pozzo, magari da tenere in cantina. Le dimensioni standard più comuni di un'incasso colonna considerano un’altezza di 177 cm per una larghezza di 54 cm, ma nel nostro catalogo puoi sempre trovare proposte alternative e ricercate.
Libera installazione
I più gettonati, mettili dove vuoi e lascia spazio all’estetica. Puoi donare un tocco di colore alla tua cucina e puntare ai top di gamma. Una chicca di grande impatto e particolarmente funzionale sono i frigoriferi combinati con french door, frigoriferi professionali a due porte con uno o più cassettoni per il congelatore, e gli iconici side by side. Decisamente più costosi, offrono spazio extra e materiali di qualità come il vetro e l’acciaio, per garantire la massima efficienza energetica.
Incasso sottotop
Se invece sei alla ricerca di una soluzione secondaria, magari per una taverna o per una piccola cucina, nel nostro catalogo potrai trovare anche un'interessante selezione di frigoriferi da incasso sottotop. Spazio a parte, non hanno nulla da invidiare ai frigoriferi più tecnologici; possono disporre di connessione Internet e funzioni speciali di raffreddamento.
CAPACITÀ E DESIGN INTERNO
Se nel frigorifero di solito hai più di un uovo e un avanzo di cena, se ti piace non mescolare gli odori, se sei un collezionatore seriale di vasetti o se hai una famiglia numerosa, naturalmente, il design interno è fondamentale. Assicurati che i ripiani siano movibili, facilmente pulibili e che ci sia sufficiente spazio per le bottiglie; molti modelli propongono ripiani aggiuntivi orizzontali sagomati o balconcini extra profondi per le bevande più ingombranti.
Ti lasciamo un piccolo appunto per guidarti nella scelta della capienza, anche se i fattori da tenere in considerazione sono molti. In linea di massima, è bene essere lungimiranti, e anche se ora non hai necessità importanti, in un futuro le cose potrebbero cambiare.
- Single o coppie: 100-200 litri
- Famiglie di 3-4 persone: 200-400 l
- Famiglie di 5 o più persone: dai 400 l in su
Ora hai tutti gli strumenti per fare le tue valutazioni. Ti consigliamo di prenderti un po’ di tempo e di leggere bene le descrizioni. Potresti imbatterti in modelli decisamente simili, ma presta attenzione ai dettagli! E se hai bisogno di supporto, noi siamo sempre pronti a fornirti tutte le indicazioni e i consigli di cui necessiti. Contattaci per una consulenza personalizzata o un preventivo!